Ascolta l'intervista di Paola Maccioni su Pagine Deleddiane a Radio Parma del 9 gennaio 2026
GLI EVENTI DEL GRAZIA DELEDDA
Condividi l'evento

Viaggio tra le Pagine Deleddiane
A cento anni dal Premio Nobel a Grazia Deledda, una serie di incontri per celebrare la scrittrice nuorese e le sue opere.
Viaggio tra le pagine deleddiane è un progetto nazionale per il centenario del Nobel per la letteratura 1926 conferito a Grazia Deledda, scrittrice sarda, nata a Nuoro il 27 settembre 1871, il 10 dicembre 1927 a Stoccolma. Per l’occasione, il Circolo Culturale Grazia Deledda
di Parma promuove, in partenariato con associazioni e istituzioni di diverse regioni italiane, la lettura pubblica di romanzi e novelle deleddiane che, attraverso un viaggio metaforico, restituisca un’immagine della Sardegna come luogo dei valori umani universali evidenziati dalla motivazione del Nobel, andando oltre gli stereotipi turistici. Alle letture, che costituiscono il cuore dell’iniziativa, è affiancato un contest tematico online, articolato in due sezioni, fotografica e narrativa, aperto a tutti i maggiorenni che potranno esprimere attraverso la loro opera, quanto il testo, scelto tra quelli proposti, ha trasmesso loro. Il contest si concluderà con la premiazione dei vincitori delle due sezioni l’11 dicembre 2026. Il regolamento sarà disponibile dal 31 gennaio sulla pagina Facebook Viaggio tra le pagine deleddiane.
Tutte le informazioni e il calendario degli eventi, che copriranno tutto il 2026 saranno disponibili sulle pagine social Viaggio tra le pagine deleddiane del progetto, sul sito del Circolo Culturale Grazia Deledda di Parma, sulla pagina Eventi del Patto per la lettura del Comune di Parma e sui siti delle Associazioni partner dal 31 gennaio.
Grazia Deledda: viaggio tra biografia e riscoperta letteraria
La Libreria Diari di bordo di Parma ospita il primo incontro del Viaggio tra le pagine deleddiane. Un appuntamento per riscoprire il Premio Nobel attraverso lo sguardo di Alice Pisu e Antonello Saiz, che ci guideranno tra gli aspetti più autentici della sua produzione, oggi valorizzata dall'editoria indipendente di qualità. Dalle raffinate edizioni Utopia (Cenere, Elias Portolu) alla preziosa riscoperta di Giaffà firmata Spartaco, l'incontro esplorerà un immaginario profondo e universale, reso vivo dalle letture ad alta voce di Andrea Gatti.
Un’occasione unica per riscoprire un'autrice modernissima e fuori dagli stereotipi.
Ti aspettiamo
Sabato 7 febbraio, ore 18.00
presso DIARI DI BORDO, BORGO SANTA BRIGIDA 9, PARMA
In collaborazione con:

Facci sapere che verrai!
Cena sociale 2025 - prenotazione
Dove si trova l'evento? Clicca sulla mappa!
In collaborazione con:

Foto del concorso dei Giovani FASI - No photo reposare.
La Sartiglia in diretta
Passa il carnevale con noi, assistendo in diretta alla Sartiglia di Oristano.
Il Circolo Grazia Deledda è lieto di invitare tutti i soci a trascorrere insieme la Domenica di Carnevale in un modo speciale!
In collaborazione con Tele Sardegna, trasmetteremo in diretta televisiva la Sartiglia di Oristano, uno degli eventi più suggestivi e antichi del Carnevale sardo: il rito equestre con la corsa alla stella, i cavalli bardati, i colori, la solennità e l’energia travolgente della città di Eleonora d'Arborea.
Gradita la partecipazione in maschera!
Stupiteci con un abbigliamento carnevalesco creativo o semplicemente un dettaglio colorato,
sarà un’occasione ancora più allegra e festosa per divertirci assieme.
Vi aspettiamo numerosi per condividere questa bellissima tradizione, qualche chiacchiera, balli, sorrisi e le vostre bellissime maschere di Carnevale.
Ti aspettiamo
DOMENICA 15 FEBBRAIO 2026
dalle ore 14.30 presso la sede di via Francesco Lasagna 19, 43122 Parma
Facci sapere che verrai!
Dove si trova l'evento? Clicca sulla mappa!
In collaborazione con:

Parma - Cagliari
Vivi con il Circolo le emozioni di Parma - Cagliari,
partita valida per la 27a giornata della Serie A.
Coming Soon
Dove si trova l'evento? Clicca sulla mappa!
In collaborazione con:
Il totale dell'importo dovrà essere versato con bonifico bancario sull'IBAN:
IT45Y0623065780000035741302
intestato a Circolo Culturale G. Deledda Parma
Causale: TITOLO EVENTO - NOME/I PARTECIPANTE/I






























